Rumul FRACTOMAT – Meccanica Della Frattura
Il RUMUL FRACTOMAT è un sistema indiretto di misurazione della differenza di potenziale.
I sistemi a risonanza RUMUL sono universali e possono realizzare tests a fatica di Trazione/Compressione, Torsione, Flessione, Flessione 2/3/4 punti su Provini Metallici, Materiali e Componenti ad elevata temperatura e Meccanica della Frattura.
Le macchine di prova a fatica a risonanza stanno sempre più sostituendo i sistemi servo-idraulici in tutto il mondo per test di fatica ad alto numero di cicli e meccanica della frattura di metalli, leghe, compositi ed altri materiali.
Infatti, sono da 3 a 10 volte più veloci rispetto a sistemi servo-idraulici comparabili e non richiedono centraline idrauliche e relativa infrastruttura di raffreddamento.
Queste macchine a risonanza possono lavorare a frequenze che variano da 45 Hz a 300 Hz a seconda della rigidità dei provini consentendo di raggiungere i 10 milioni di cicli in 24 ore con un consumo energetico richiesto inferiore al 2% rispetto alla potenza consumata da un sistema servoidraulico comparabile. (es: RESONANT FATIGUE TESTING MACHINES da 100 kN consuma meno di 0,5 kW di potenza).
Il RUMUL FRACTOMAT è un sistema indiretto di misurazione della differenza di potenziale.
La RUMUL GIGAFORTE è una macchina di prova a fatica a risonanza con frequenza di prova di 1000 Hz +/- 3% e con carico di +/- 50 kN..
La RUMUL VIBROFORTE è una macchina di prova a risonanza innovativa di grandi dimensioni con modelli di capacità di carico da 500 kN a 700 kN e frequenze di 50-150 Hz.
I modelli della macchina a risonanza RUMUL TESTRONIC sono adatte test di componenti motore, fasteners, catene e e Pre-cracking in Meccanica della Frattura.
Il mod. CRACKTRONIC è stato progettato per testare a fatica campioni radioattivi all’interno di celle calde, ugelli di iniezione utilizzati nei motori IC, componenti additive in miniatura e pre-criccatura in meccanica della frattura di provini CT e Charpy in miniatura.
I modelli della RUMUL MIKROTRON vsono adatti per test a fatica di bielle, alberi motore, pistoni, alza valvole, aghi di iniezione, catene e pre-cracking in Meccanica della Frattura.