I sistemi a risonanza RUMUL sono universali e possono realizzare tests a fatica di Trazione/Compressione, Torsione, Flessione, Flessione 2/3/4 punti su Provini Metallici, Materiali e Componenti ad elevata temperatura e Meccanica della Frattura.

Le macchine di prova a fatica a risonanza stanno sempre più sostituendo i sistemi servo-idraulici in tutto il mondo per test di fatica ad alto numero di cicli e meccanica della frattura di metalli, leghe, compositi ed altri materiali.

Infatti, sono da 3 a 10 volte più veloci rispetto a sistemi servo-idraulici comparabili e non richiedono centraline idrauliche e relativa infrastruttura di raffreddamento.

Queste macchine a risonanza possono lavorare a frequenze che variano da 45 Hz a 300 Hz a seconda della rigidità dei provini consentendo di raggiungere i 10 milioni di cicli in 24 ore con un consumo energetico richiesto inferiore al 2% rispetto alla potenza consumata da un sistema servoidraulico comparabile. (es: RESONANT FATIGUE TESTING MACHINES da 100 kN consuma meno di 0,5 kW di potenza).